PARMIGIANA DI SPADA CON MELANZANE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

melanzane g 700 - pesce spada, a fettine sottili, g 400 - salsa di pomodoro casalinga g 250 - basilico - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete le melanzane a fette abbastanza sottili.
salatele, fatele spurgare per 30' circa, quindi strizzatele leggermente dell'acqua di vegetazione, conditele con un filo d'olio, un pizzico di pepe e passatele sulla griglia ben calda.
Quando tutte le fette saranno grigliate, ungete d'olio una pirofila che possa passare dal forno alla tavola e rivestitene il fondo e i bordi con le fettine di pesce spada che lascerete anche debordare.
Riempite la teglia con le fette di melanzane sistemate a strati e condite con la salsa di pomodoro, foglioline di basilico spezzettate a mano, sale, pepe e un filino d'olio.
Alla fine, ripiegate all'interno le fettine di spada debordanti, guarnite la parmigiana con le ultime rondelle di melanzana, condite ancora con la salsa rimasta, olio, sale, pepe e passate in forno a 190°, per circa 20 minuti.
Sfornate la parmigiana, lasciatela intiepidire, quindi portatela in tavola e tagliatela in presenza dei commensali.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è una preparazione molto particolare, giocata volutamente sugli equivoci.
Pur essendo proposta nella rubrica pesci, lo spada ha, infatti, solo il ruolo di comprimario, mentre il nome parmigiana sta ad indicare esclusivamente l'impiego delle melanzane a strati, in quanto il parmigiano che identifica la preparazione classica è del tutto assente.
La nostra parmigiana, tuttavia, sarà gradita anche a chi non ama il pesce.
si può proporla come piatto unico, facendola precedere da un'insalata mista e seguire da una porzione di torta di frutta, oppure da una macedonia con gelato.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Terre di Franciacorta bianco, Orvieto Classico, Lacryma Christi bianco

Image