PASTICCIO GRATINATO DI TONNO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pomodori kg 1,300 - zucchine g 500 - tonno fresco, a fettine, g 500 - farina - una cipolla bianca - timo - menta - maggiorana - basilico - mollica di pancarrè macinata - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete i pomodori a spicchietti, soffriggeteli in una casseruola, in un fondo di olio e cipolla tritata.
aromatizzateli quindi con un mazzetto di erbe (timo, menta, maggiorana), incoperchiate e fateli cuocere per circa 45' poi passateli al passaverdura con il disco fine, raccogliendo la salsa in una ciotola.
salatela e pepatela.
Affettate le zucchine per il lungo usando, preferibilmente, la mandolina.
Infarinatele leggermente, quindi friggetele nell'olio caldo.
fatele sgocciolare e salatele.
Versate un cucchiaio di salsa sul fondo di una teglia, che possa passare dal forno alla tavola, quindi rivestitela completamente con parte delle fettine di zucchina fritte, lasciandole parzialmente debordare.
Spalmatele ancora di salsa poi proseguite con uno strato di fettine di tonno, ancora salsa, foglioline di basilico, sale, pepe, altre zucchine e così via, fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti, quindi completate il pasticcio ripiegando all'interno le zucchine debordanti.
Mescolate abbondante pancarrè macinato con sale, pepe, due cucchiaiate di trito aromatico (timo, maggiorana) menta, e, con questa panure, spolverizzate il pasticcio preparato.
irroratelo con un filo d'olio e passatelo a gratinare per 15' nel forno già a 220°.
servitelo tiepido.
VINO Bosco Eliceo bianco Aprilia Trebbiano Leverano bianco

Image