PESCATRICE FREDDA AL POMODORO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un trancio di pescatrice kg 1,500 - pomodori g 400 - zucchine g 250 - 4 uova - 3 acciughe salate - prezzemolo - burro - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver tagliato le zucchine per il lungo, ungete d'olio le fettine, salatele, pepatele e fatele appassire sulla griglia ben calda.
Preparate 2 frittate ciascuna con 2 uova sbattute con sale, pepe e cotte in una larga padella con una noce di burro.
Togliete al trancio di pescatrice la grossa lisca.
dopo aver spuntato ad ogni filetto le estremità, utilizzatene la parte centrale più spessa che inciderete aprendola a libro.
battete e appiattite le 2 fette di pesce risultanti da questa operazione.
Salatele, pepatele, cospargetele con foglioline di prezzemolo e coprite ognuna con una frittata e metà delle zucchine Avvolgete insieme pesce, frittata e zucchine iniziando ad arrotolare ogni fetta dal lato più lungo:
otterrete 2 rotoli uguali.
Stringete ognuno con parecchi giri di carta da forno inumidita, in modo che ogni rotolo resti in forma senza legarlo con lo spago.
accomodateli su una placca, ungeteli d'olio e infornateli a 190° per 30' circa.
Preparate intanto un battuto (salsina) con i pomodori pelati e svuotati dei semi, le acciughe dissalate e spinate, foglioline di prezzemolo g 100 di olio, sale e pepe.
Sfornate i rotoli di pesce, lasciateli raffreddare poi affettateli e serviteli con la salsina e una guarnizione a piacere.
VINO Colli Berici Garganega, Montecarlo bianco, Sambuca di Sicilia Grecanico

Image