PESCE SPADA IN CROSTA DI SALE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un trancio di pesce spada g 750 - farina bianca g 500 - sale grosso g 500 - rosmarino - basilico - aglio. - Per la salsa all'aglio: 3 fette di pancarré ammollate nel latte - aglio - olio extravergine d'oliva - sale - pepe. - Per la salsa al basilico: 3 fette di pan - carré ammollate nel latte - basilico - olio extravergine d'oliva - sale - pepe. - Per la salsa al peperone: una falda di peperone rosso arrostita - aceto - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate la farina con il sale grosso e tanta acqua fredda quanta sarà neces-saria per ottenere una pasta piuttosto soda.
Dividetela in due pezzi, uno circa il doppio dell'altro.
Tirate quello più grosso in un disco sufficientemente lar-go per avvolgere il trancio di spada su tre lati.
Mettete quindi il pesce al centro della pasta, cospargetelo con pezzettini d'aglio, foglie di basilico e rosmarino, avvolgetelo parzialmente mentre, con la pasta rimasta, preparate una specie di coperchio per chiuderlo completamen-te.
Sistemate lo spada su una placca ri-vestita di carta speciale e passate nel forno già a 200° per 40' circa.
Intanto avviate le salse:
quella all'aglio si pre-para frullando le fette di pancarré leg-germente strizzate, insieme con 3 grossi spicchi d'aglio, 3 cucchiaiate d'olio e un pizzico di sale e di pepe.
Per ottenere quella al basilico basterà invece frulla-re il pancarré strizzato con una grossa manciata di basilico 3 cucchiaiate d'o-lio e un pizzico di sale e di pepe.
Per a-vere quella al peperone, frullate la falda con una cucchiaiata d'aceto, 3 d'olio e un pizzico di sale e di pepe.
Sfornate il pesce e servitelo nella sua crosta, par-zialmente scoperchiata, insieme con le tre salse di cui ogni commensale si ser-virà a proprio gusto.
CONSIGLI Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
VINO Durello dei Berici, Colline di Ama Sauvignon, Etna bianco

Image