PESCI ALLA PIASTRA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 pagelli - 2 mormore - 2 saraghi (o orate) - un peperoncino fresco, piccante - 2 pomodori - una piccola melanzana - un limone - prezzemolo - mazzetto aromatico (maggiorana, salvia, rosmarino, timo) - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate la melanzana a metà, incidetene la polpa con taglietti incrociati, salatela, ungetela d'olio e cuocetela sulla griglia ben calda.
Eviscerate i pesci dopo averli aperti con un taglio dalle branchie alla cavità anale, squamateli leggermente, infilate loro nel ventre un mazzetto di erbe aromatiche, salateli, pepateli e cuoceteli sulla piastra calda per circa 15', voltandoli un paio di volte.
Intanto preparate la salsina:
pelate i pomodori, svuotateli dei semi e tritateli grossolanamente (concassé).
Raschiate via la polpa della melanzana grigliata e tritatela a mano insieme con il peperoncino pulito dei semi e un ciuffetto di prezzemolo.
Raccogliete il battuto in una ciotola, unitevi la (concassé)di pomodoro, un pizzico di sale, g 120 di olio, succo di limone e mescolate per ottenere una salsina omogenea.
Portate i pesci in tavola, appena tolti dalla piastra, con la salsina a parte di cui ciascun commensale si servirˆ a piacere.
VINO bianco giovane, secco, armonico, fragrante, Lison Pramaggiore Sauvignon, Montecompatri Colonna, Melissa bianco

Image