PIOVRA E CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

piovra pulita g 800 - cuori di carciofo già lessati g 250 - patate lesse g 250 - aglio - prezzemolo - sedano - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate la piovra a tocchetti, fatela cuocere per 20 minuti in pentola a pressione con g 20 d'olio e uno spicchio d'aglio intero, quindi mettetela nel piatto da portata insieme con le patate a fette, i carciofi tagliati a metà e qualche fogliolina di sedano.
Filtrate il fondo di cottura, emulsionatelo con g 20 d'olio crudo, sale, pepe, un trito di prezzemolo e condite la piovra CONSIGLI Con questa preparazione, che costituisce un ottimo secondo piatto, si possono consumare un primo di pasta (g 70) al pomodoro e parmigiano, pane (g 50) e frutta fresca (g 200).
A cena, minestra di verdura con pasta (g 30), caprino insaporito da una cucchiaiata di olio extravergine, zucchine lessate, pane (g 50) e frutta (g 200).
Il parmigiano da spolverizzare sul primo o sulle verdure cotte è non solo concesso, ma consigliato, per il suo ricco contenuto in calcio.

Image