POJARSKY DI MERLUZZO CON SPINACI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

filetti di merluzzo fresco g 500 - spinaci freschi g 400 - panna liquida g 40 - 2 fette di pancarré ammollate nel latte - 2 albumi - pangrattato - burro - sale - pepe. - Per la salsa ai molluschi: polpa di capesante g 100 - cozze già sgusciate g 100 - calamari g 80 - panna liquida g 50 - uno scalogno - brodo vegetale - vino bianco secco - cerfoglio - burro - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Passate nel tritatutto (robot da cucina) il merluzzo con le fette di pancarré strizzate, gli albumi, sale e pepe.
Raccogliete il ricavato in una ciotola e amalgamatelo con la panna, quindi dividete l'impasto in 4 porzioni uguali con le quali preparerete altrettante polpette dalla forma a goccia, ovvero a "coscetta di pollo", (pojarsky), passandole contemporaneamente nel pangrattato.
Friggetele nel burro spumeggiante.
Scolate via il loro grasso di cottura e, nello stesso recipiente, aggiungete circa g 10 di burro e ponetevi ad appassire la polpa delle capesante, le cozze, i calamari ad anelli e lo scalogno tritato.
Bagnate con un mestolo di brodo e con un bicchiere di vino, cuocete per 2' quindi togliete i molluschi, lasciando restringere l'intingolo della metà.
Aggiungete poi la panna, sale, pepe, cerfoglio, i molluschi rosolati e una noce di burro fresco.
Spegnete dopo circa un minuto.
Nel frattempo avrete lessato gli spinaci, condendoli con pochissimo burro fuso.
Metteteli in un piatto con le polpette.
irroratele con la salsa ai molluschi, quindi servite.
CONSIGLI Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
VINO Roero Arneis, Breganze Pinot bianco, Torgiano bianco

Image