ROTOLINI DI SPADA NELLE TEGLIETTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

vongole kg 1 - 24 cubotti di polpa di spada g 750 - 24 sottili fettine di zucchina - una fetta di pane casareccio - aglio - timo - prezzemolo - olio extravergine di oliva - sale - pepe bianco in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Sciacquate le vongole più volte avendo cura di cambiare ogni volta l'acqua, poi fatele aprire a caldo con un filo di olio extravergine, un rametto di timo e uno spicchio di aglio.
Appena si saranno aperte, sgusciatele e conservate il loro liquido filtrato.
Dopo aver condito le fettine di zucchina con sale, pepe macinato, avvolgete ciascuna su un cubotto di spada, poi distribuite gli involtini in 4 tegliette (ognuna ne conterrà 6), già unte d'olio.
Strofinate d'aglio la fetta di pane, ungetela d'olio e tostatela in forno per pochi minuti, poi dividetela in 4 spicchi.
Mettetene uno al centro di ciascuna teglietta e, sopra, raccoglietevi le vongole equamente distribuite, irrorando il tutto con un dito del loro liquido.
Infornate le tegliette a 200°C per circa 15', poi sfornatele, completatele con un trito fine di aglio e prezzemolo, una generosa macinata di pepe, un pizzichino di sale e servitele tiepide.
CONSIGLI *** La signora Olga dice che:
il pesce spada ha carne soda, di color rosa chiaro, meno grassa di quella del tonno, e il suo sapore delicato la rende adatta a preparazione molto varie.
da qualche anno la si apprezza anche cruda.
Per giudicare la freschezza del pesce è importante accertarsi che il colore della polpa sia brillante e che questa sia ben aderente alle vertebre.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Soave Superiore, Orcia bianco, Biferno bianco

Image