SALMONE CON LE SALSE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un salmone kg 1,700 - mazzetto aromatico (salvia, rosmarino, timo) - aglio - 4 patate - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe. - Per le salse: 2 cipolle - maionese - aneto - prezzemolo - Tabasco - salsa Worcester - 3 fette di pancarré - 3 tuorli sodi - cetriolini - acciughe sott'olio - aceto - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate, asciugate il salmone, salatelo, pepatelo, infilategli nella cavità ventrale alcuni spicchi d'aglio, il mazzetto aromatico, quindi accomodatelo in una teglia su un letto di patate ridotte a lamelle sottili.
Salate e pepate ancora, irrorate con un filo d'olio e infornate a 200° per 20', sfumate poi il pesce con un dito di vino e terminate di cuocerlo in altri 20' circa.
Intanto preparate le salse:
avvolgete in un foglio di alluminio 2 cipolle medie e fatele cuocere in forno, insieme con il pesce, quindi frullatele con 3 cucchiaiate di aceto, un filo d'olio, sale e abbondante prezzemolo tritato (prima salsa).
Mescolate in una ciotola g 180 di maionese con un trito di aneto e poche gocce di Tabasco e di salsa Worcester (seconda salsa).
Ammollate in poco aceto le fette di pancarré poi strizzatele e frullatele con g 150 di olio extravergine d'oliva, i tuorli sodi, 2 cetriolini sott'aceto, un filetto di acciuga, un pizzichino di sale (terza salsa).
Sfornate il salmone, se vi piace liberatelo parzialmente dalla pelle e portatelo in tavola nella teglia di cottura, insieme con il suo contorno di patate e le salse di cui ciascun commensale si servirà a volontà.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Trentino Pinot Grigio Colli Piacentini Chardonnay Lizzano bianco

Image