SALMONE FRESCO NELLA VERZA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 tranci di salmone g 180 cad. - 4 foglie di verza - un'arancia - zucchero - lattuga - aceto balsamico - olio extravergine d'oliva - sale marino

PREPARAZIONE

Preparazione Per candire l'arancia, lavatela e, senza sbucciarla, riducetela a rondelle che farete sbollentare per tre volte, rinnovando ogni volta l'acqua.
alla quarta volta, sistemate le fettine di arance in una padella, in un solo strato, spolverizzatele con una cucchiaiata di zucchero, copritele a filo d'acqua e fatele stufare lentamente, incoperchiate, finché quasi tutto il liquido si sarà consumato.
a questo punto, sfumatele con un cucchiaio di aceto e lasciatele raffreddare.
Condite i tranci di salmone con una presina di sale marino, avvolgeteli uno alla volta in una foglia di verza, privata delle venature più grosse, sistemate poi i 4 involti su una placca unta d'olio e passateli in forno a 250° per 15' circa.
servite il salmone nella verza, accompagnato da qualche foglia di lattuga e dalle fettine di arancia candita tritate grossolanamente.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
l'accompagnamento dell'arancia candita dona a questa ricetta un "appeal" particolare e la rende adatta anche per un pranzo importante.
L'operazione di candire l'arancia, che richiede un certo tempo, si può effettuare anche il giorno prima.
VINO bianco giovane, secco, armonico, fragrante Trentino Pinot grigio, Bolgheri Sauvignon, Leverano bianco

Image