SARDE ARROTOLATE AL FINOCCHIETTO SELVATICO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pomodori g 400 - cipolla g 20 - 24 sarde - pancarré - aglio - capperi sotto sale - finocchietto selvatico - parmigiano grattugiato - latte - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Sbucciate i pomodori che dovranno essere maturi ma sodi (per farlo più facilmente, incideteli con un taglio a croce, quindi tuffateli per pochi secondi in acqua bollente).
Passateli successivamente al frullatore e raccogliete il ricavato in una teglia da forno che possa andare anche in tavola.
Eviscerate le sarde, staccando loro la testa, quindi apritele a libro e spinatele.
Passate al tritatutto elettrico 4 fette di pancarré insieme con uno spicchio d'aglio.
raccogliete il ricavato in una ciotola e amalgamatelo con la cipolla finemente tritata insieme con mezza cucchiaiata di capperi sciacquati dal sale e con un grosso ciuffo di finocchietto selvatico.
Legate il composto con 2 cucchiaiate di latte, aggiustatelo di sale e di pepe, quindi distribuitelo tra le sarde, cospargendole dal lato interno.
Arrotolate i pesci su se stessi, formando gli involtini che sistemerete nella teglia con il passato di pomodoro.
Salate ancora, irrorate con un filino d'olio, coprite con un foglio d'alluminio quindi passate nel forno già a 250° per 10'.
sfornate, eliminate l'alluminio e cospargete la preparazione con una fetta di pancarré passata al tritatutto e con mezza cucchiaiata di parmigiano, poi infornate alla massima temperatura o passate al grill per far gratinare.
CONSIGLI Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
VINO Rosato di Scagno, Rosato di Carmignano, Rosato di Gioia del Colle

Image