SARDE E PORRI STUFATI AL FORNO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

12 sarde g 600 - porri mondati g 370 - pane secco g 20 - brodo vegetale - alloro - prezzemolo - vino bianco secco - olio extravergine di oliva - sale fino e grosso - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Affettate i porri in rondelle sottili, metteteli in uno scolapasta e fateli spurgare per qualche minuto sotto l’acqua corrente, poi raccoglieteli in una padella con un mestolo di brodo e una foglia di alloro.
Salate, pepate, coperchiate e fateli stufare a fuoco lento per 15', quindi spegnete.
Frullate 2 cucchiaiate di sale grosso con abbondante prezzemolo tritato (sale aromatizzato).
Eviscerate le sarde liberandole dalle interiora, senza però privarle della testa, e sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente.
Tamponatele con la carta da cucina e praticate delle incisioni oblique sulla pelle (in questo modo la carne si insaporirà di più).
Disponete le sarde su una placca foderata di carta da forno unta di olio, profumate con un ciuffo di prezzemolo tritato, cospargetele con il sale aromatizzato e, infine, ungetele con un filo di olio.
Copritele con i porri stufati (conservatene 2-3 cucchiai per completare i piatti) e bagnate con mezzo bicchiere di vino.
Infornate a 180 °C per 20'.
Preparate la salsa verde frullando g 30 di prezzemolo g 100 di olio, il pane a pezzetti, una presa di sale e una macinata di pepe.
Sfornate le sarde servitene 3 a testa sopra i porri al forno e completate con i porri tenuti da parte.
Insaporite con qualche cucchiaino di salsa verde VINO collio friulano,torgiano bianco,cirò bianco

Image