SCALOPPE DI BRANZINO CON LATTUGHINI E MOLLUSCHI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 scaloppe (filetti) di branzino con la pelle da g 150 cad. - lattughini g 120 - 8 pomodorini ciliegia - 4 code di gambero sgusciate a crudo - 16 vongole - 12 cozze - una piccola cipolla - rosmarino - olio extravergine d'oliva - basilico - aglio - sale grosso e fino - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Cospargete con sale grosso e rosmarino le scaloppe di branzino dal lato della polpa, quindi cuocetele dal lato della pelle, nella padella antiaderente calda non unta:
controllate la cottura osservando il colore della polpa e, quando questa diventerà chiara, quasi bianca, allora il pesce sarà cotto a puntino.
Nel frattempo lavate più volte le vongole e spazzolate le cozze strappando via l'eventuale bisso, poi fate aprire a caldo, con pochissima acqua, tutti i molluschi insieme e, appena aperti, sgusciateli e conservate il liquido di cottura.
Tritate la cipolla, uno spicchio d'aglio e soffriggete il tutto in un velo d'olio poi cuocetevi i pomodorini spaccati a metà, i lattughini e le code di gambero.
dopo circa 3' aggiungete un dito di liquido di cottura dei molluschi e completate con un trito di basilico, sale fino e pepe.
Servite le scaloppe di pesce nel piatto da portata insieme con lo stufato di verdure che, volendo, si può portare in tavola anche a parte.
VINO bianco secco, sapido, dal profumo floreale Terre di Franciacorta bianco Benefizio di Pomino San Severo bianco

Image