SEPPIE AL VINO BIANCO CON PEPERONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 seppie pulite con i tentacoli g 600 - un peperone rosso arrostito e pelato - prezzemolo - aglio - peperoncino fresco, piccante - basilico - maggiorana - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe bianco in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Raccogliete in un tegame le seppie e i loro tentacoli, aggiungete un bicchiere e mezzo di vino bianco, uno spicchio d'aglio sbucciato, alcuni gambi di prezzemolo, mezzo peperoncino privato dei semi, incoperchiate e fate stufare per 15', poi togliete i corpi (sacchetti) delle seppie e lasciate cuocere i tentacoli per altri 10' circa.
Intanto svuotate il peperone dei semi, tagliatelo a pezzi e frullatelo, a bassa velocità, con sale, 3 cucchiaiate d'olio e un trito di prezzemolo, basilico e maggiorana, ottenendo una salsa.
Ricomponete nel piatto da portata le seppie con i relativi tentacoli, conditele con un'emulsione di olio, prezzemolo,tritato, sale, pepe macinato e servitele con la salsa di peperone.
CONSIGLI *** La signora Olga dice che:
la seppia appena pescata ha un colore iridescente che si mantiene per poche ore, dopo di che solo un esperto può distinguerla da quella scongelata.
Un indizio di freschezza, se è intera, è la consistenza del "nero" che è liquido e omogeneo nel mollusco fresco, mentre è granuloso in quello scongelato.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Collio Sauvignon, Elba Ansonica, Santa Margherita di Belice Grecanico

Image