SEPPIE IN UMIDO RIPIENE CON CARCIOFI E PINOLI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 seppie - 6 carciofi - 5 fette di pancarré senza crosta - aglio - basilico - pinoli - prezzemolo - burro - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pulite le seppie:
evisceratele, privatele del becco, degli occhi, dell'ossicino cartilagineo, quindi lavatele e asciugatele (per pulirle più facilmente, apritele a libro).
Mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne più fibrose e dei gambi, spuntateli abbondantemente, tagliateli a metà, eliminate l'eventuale fieno interno e, infine, stufateli in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, sale, pepe e un dito d'acqua, lasciandoli cuocere finché saranno morbidi.
allora tritateli a mano e, infine, raccoglieteli in una ciotola insieme con il loro fondo di cottura.
Nella stessa ciotola aggiungete il pancarré, prima passato al tritatutto insieme con un ciuffetto di prezzemolo e uno spicchietto d'aglio.
amalgamate bene il composto, quindi riempite le seppie e chiudetele con un paio di stecchini.
Accomodatele infine in una casseruola, irroratele con un filo d'olio, un dito di vino, un mestolino d'acqua, portatele su fuoco moderato e lasciatele stufare, lentamente per circa 40', poi correggetele di sale e pepe.
Tostate una manciata di pinoli in una noce di burro spumeggiante, bagnateli con il fondo delle seppie pronte, unite un trito abbondante di basilico, fate ridurre a salsina sciropposa e versatela sulle seppie.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Soave, Colli di Luni bianco, Vignanello bianco

Image