SEPPIE RIPIENE CON PURÈ DI BACCALÀ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 seppie medie, da pulire, kg 1,200 - baccalà ammollato, dissalato, g 350 - sedano - carota - cipolla - aglio - prezzemolo - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate il baccalà per 15', poi scolatelo, liberatelo dagli eventuali scarti, passatelo al mixer e conditelo con pepe macinato e un trito di aglio e prezzemolo.
Pulite le seppie, spellatele, liberatele dal becco, dagli occhi, dall'ossicino centrale, apritele a metà per eviscerarle poi fatele stufare per 15' con un dito di vino e un ciuffetto di prezzemolo.
tritato.
Spegnete, sgocciolatele dal fondo di cottura (si presenteranno come barchette con il ciuffo), poi riempitele con il purè di baccalà e sistematele in una teglia.
Cospargetele con una brunoise di sedano, carota e cipolla, una macinata di pepe, un dito d'olio, qualche cucchiaiata del fondo di cottura copritele con un foglio di alluminio e passatele in forno a 180 °C per 30' circa.
Servitele ben calde, con il loro intingolo.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
se userete le seppie congelate, invece di quelle fresche, i tempi di cottura saranno leggermente inferiori a quelli indicati nella ricetta.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale, Capriano del Colle Trebbiano, Capalbio Vermentino, Castel del Monte Pinot bianco

Image