SFORMATO DI POLENTA CON MERLUZZO FRESCO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

filetto di merluzzo fresco, senza pelle, g 500 - passata di pomodoro g 300 - farina di polenta g 220 - cipolla g 120 - olive nere snocciolate - capperi - burro - acciuga sotto sale - olio d'oliva - sale grosso e fino - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Con un litro d'acqua bollente, un pugnetto di sale grosso e tutta la farina, preparate una polenta piuttosto morbida (dovrà cuocere circa 40').
Intanto riducete il filetto di merluzzo a tranci e fateli rosolare, a fuoco vivo, nella cipolla già affettata a velo e stufata con un filo d'olio e un pizzichino di sale.
Spegnete dopo 2' (il pesce non dovrà essere completamente cotto) e insaporite con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.
Versate alcune cucchiaiate di polenta in uno stampo a tronco di cono, ben imburrato, sopra sistematevi un pezzo di merluzzo e poca cipolla soffritta, quindi mettete altra polenta, merluzzo, soffritto, fino all'esaurimento di pesce e polenta, ma non di tutto il soffritto.
almeno un cucchiaio dovrà restare nella padella.
Immergete lo stampo in un bagnomaria tiepido e passatelo in forno a 200° per 20' circa.
Preparate un battuto con 16 olive nere, un'acciuga diliscata, un cucchiaino di capperi, unitelo al soffritto rimasto, aggiungete anche la passata di pomodoro, sale, pepe macinato.
fate cuocere l'intingolo per 20' quindi versatelo sullo sformato di polenta appena sfornato e servitelo subito.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Colli Orientali del Friuli Pinot bianco, Parrina bianco, Castel del monte bianco

Image