SOGLIOLE CON SALSA DI FUNGHI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 sogliole da porzione - funghi freschi g 200 - panna liquida g 100 - 4 fette di pancarré - un uovo - limone - farina bianca - burro - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate, lavate e tagliate a fettine i funghi, poi fateli saltare in una padella con 2 cucchiaiate d'olio, il succo filtrato del limone e un pizzico di sale.
teneteli in caldo.
Incidete la pelle delle sogliole alla base della testa e della coda, poi toglietela aiutandovi eventualmente con un pezzetto di straccio se dovesse essere troppo scivolosa.
Con le forbici da cucina, praticate un taglio sul fianco di ogni sogliola, lungo la spina, poi, con un coltello affilato e appuntito, penetrate lungo la stessa in modo da staccare i due filetti che infine aprirete a libro, creando dei "contenitori".
Sciacquate e asciugate delicatamente le sogliole, passatele nella farina, scuotetele per eliminare quella in eccesso, indi passatele nell'uovo battuto e infine nel pangrattato ottenuto passando al tritatutto elettrico le fette di pancarré.
Scaldate in una larga padella g 30 di burro con 4 cucchiaiate d'olio e friggete le sogliole su entrambi i lati, cominciando da quello aperto.
Una volta cotte, tagliate con le forbici le spine ed eliminatele:
l'operazione sarà semplice.
Passate rapidamente i funghi precedentemente preparati al tritatutto elettrico ma senza ridurli in poltiglia.
Raccoglieteli in una casseruola con la panna e fate addensare a calore medio, mescolando.
Salate e pepate.
Riempite le 4 cavità delle sogliole con questa salsa e servite subito.
VINO Breganze bianco, Colli del Trasimeno bianco, Etna bianco superiore

Image