SPIEDINI DI SOGLIOLA E SALMONE AL SYLVANER

INGREDIENTI

INGREDIENTI

vino bianco Sylvaner g 300 - champignon g 200 - 16 bocconcini di salmone fresco, in tutto, g 150 - 4 sogliole da g 150 cad. - burro g 30 - cipolla g 30 - erba cipollina - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Spellate le sogliole quindi sfilettatele, ottenendo 16 filettini, in ciascuno dei quali avvolgerete un bocconcino di salmone.
fermate i rotolini, due a due, con uno stecchino.
Salateli e pepateli.
Affettate la cipolla, soffriggetela in un cucchiaio d'olio riscaldato con una noce di burro, quindi unite gli champignon, ridotti a lamelle sottili, fateli insaporire, bagnateli con tutto il vino e lasciate cuocere finché il liquido si sarà ridotto a circa metà.
unitevi allora gli spiedini di pesce, fateli stufare per 8', conditeli con sale, pepe, un trito di erba cipollina, spegnete e servite subito:
se il sugo dovesse risultare troppo liquido, togliete gli involtini e fatelo sobbollire finché si ridurrà in salsina legata, leggermente sciropposa.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
il Sylvaner è un bianco ricavato dal vitigno omonimo, diffuso in Austria, Alto Adige e Friuli.
Di colore giallo-verdognolo e dal sapore delicato, questo vino accompagna molto bene i piatti di pesce, le rane e le lumache.
Deve essere servito fresco, cioè a circa 12°.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Terlano Sylvaner, Friuli Aquileia Riesling Renano, Orvieto

Image