STORIONE ARROSTO GRATINATO CON PATATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un trancio di storione kg 1 - patate g 800 - code di gamberi g 150 - 2 gamberi per decorare - porro g 150 - burro g 65 - timo - alloro - scalogno - prezzemolo - 3 tuorli - fecola - brodo di pesce - Cognac - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Pareggiate il trancio di storione e privatelo della pelle.
legatelo con alcuni giri di spago e mettetelo in una pirofila con olio, sale,grani di pepe, timo, una foglia d'alloro, uno scalogno a rondelle, un mestolo d'acqua.
Passate nel forno, già scaldato alla temperatura di 180°, per 35'.
togliete quindi il pesce dal fondo di cottura, che conserverete.
Lessate le patate, passatele allo schiacciapatate e amalgamatele con g 50 di burro, i tuorli, sale e pepe, ottenendo un morbido purè.
Mettete in una casseruola il burro,rimasto, un terzo di bicchiere di vino, alcune foglie d'alloro, le code dei gamberi sgusciate, il porro a rondelle, sale, pepe e una cucchiaiata di Cognac.
Fate stufare coperto e a fuoco moderato finché la preparazione sarà piuttosto asciutta.
allora passatela al mixer con del prezzemolo Quando lo storione sarà freddo, eliminate lo spago e tagliatelo a fette oblique, non troppo spesse Spalmatele da un solo lato con la farcia ai gamberi e disponetele una accanto all'altra su un piatto da portata, ricomponendo bene il trancio.
Copritelo con il purè di patate, poi passatelo al grill.
Allungate il fondo di cottura,con un goccio di vino e un mestolino di brodo, legate con una punta di fecola, fate ridurre e filtrate.
Guarnite il pesce con i gamberi rosolati e servite subito, con la salsa a parte.
VINO Bosco Eliceo Sauvignon

Image