STORIONE E GAMBERI IN CARPIONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di storione g 500 - 4 asparagi - 2 coste di sedano - 4 gamberi sgusciati - 2 carote - una zucchina - una cipolla - finocchietto - zucchero di canna - farina - alloro - maggiorana - vino bianco secco - olio extravergine - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete lo storione a bocconcini, infarinateli leggermente, rosolateli per 8' a fuoco vivo in un velo d'olio caldo, poi unite i gamberi aperti a metà per il lungo, insaporite con sale, pepe macinato, un ciuffo di finocchietto e spegnete subito.
Fate bollire un bicchiere di vino bianco finché si sarà ridotto a metà.
Tagliate a filetti (julienne) tutte le verdure, quindi soffriggetele in padella in un velo d'olio caldo, con una foglia di alloro.
appena saranno croccanti, aggiungete la riduzione di vino, 1/2 cucchiaino di zucchero di canna, sale, foglioline di maggiorana e spegnete dopo 2'.
Versate il carpione di verdure sul pesce e i gamberi già nel piatto e lasciate insaporire (volendo anche per una notte) prima di servire.
CONSIGLI *** La signora Olga dice che:
è un carpione particolare per l'assenza dell'aceto.
Lo storione, pesce di acqua dolce non sempre reperibile sul mercato, si può sostituire con filetti di persico, di tinca oppure di trota.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Arcole Chardonnay, Parrina bianco, Genazzano bianco

Image