STORIONE FARCITO AVVOLTO NELLE FOGLIE DI CAVOLO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un trancio di filetto di storione senza pelle g 600 - zucchina g 150 - carota g 100 - porro g 100 - 9 larghe foglie di cavolo cinese - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Con la mandolina, tagliate a strisce sottili la zucchina, la carota e il porro.
Scottate queste verdure e le foglie di cavolo cinese per 2' in acqua bollente salata, quindi scolatele, fatele raffreddare e conditele con sale, pepe e un filo d'olio.
Tagliate a metà il filetto di pesce.
condite i due pezzi con sale, pepe, un filo d'olio quindi metteteli in padella con un dito di vino e fateli cuocere molto dolcemente circa 4' per lato (la cottura deve essere parziale), quindi spegnete e lasciateli intiepidire nel loro brodo.
Sgocciolate infine i filetti, mettete su uno le verdure a strisce, appoggiatevi sopra il secondo filetto, formando una specie di grosso panino.
Avvolgetelo nelle foglie di cavolo chiudendo a pacchetto, quindi mettete l'involto in una pirofila unta d'olio, condite con sale, pepe, un dito di vino, sigillate il recipiente con un foglio di alluminio e passatelo in forno a 160° per 14' circa.
Servite il pesce nell'involucro di cavolo, salsandolo con il fondo di cottura che si sarà formato, stemperato con un dito di vino bianco.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
il pesce si può preparare in anticipo, cuocendolo in forno al momento.
Volendo una salsina più densa si può aggiungere, a quella di cottura, un fondo preparato con scalogno, farina e vino bianco.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Müller Thurgau della Valle Isarco, Malvasia secca del Carso, Grechetto del Trasimeno

Image