STRUDEL DI MERLUZZO NELLA VERZA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

filetto di merluzzo fresco g 700 - patate g 450 - 2 cipolle bianche g 250 - panna liquida g 200 - 6 foglie di verza - zafferano - mollica di pancarré macinata - burro - prezzemolo - brodo vegetale - vino bianco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver ridotto le patate a fettine, rosolatele in padella con un filo d'olio, una cipolla a filetti e un pizzico di sale.
bagnatele con un dito di brodo nel quale avrete sciolto una bustina di zafferano e spegnete lasciandole al dente.
Sbollentate le foglie di verza, toglietele con il mestolo forato e allargatele su un canovaccio disponendole leggermente sovrapposte così da formare un rettangolo.
Battetele per appiattirle poi cospargetele con le patate allo zafferano sopra accomodate il merluzzo a tranci, spolverizzate con sale, pepe, mollica di pancarré, piegate all'interno i bordi del rettangolo, quindi arrotolate il tutto aiutandovi con il canovaccio.
avvolgete infine il rotolo (strudel) in un foglio di carta da forno inumidito.
legatelo, sistematelo in una pirofila, irroratelo d'olio e infornatelo a 190 °C per 40'.
Intanto affettate la restante cipolla e stufatela a fuoco medio con una grossa noce di burro, sale, un dito di vino e la panna, lasciando cuocere finché il tutto diventerà una salsa densa da servire con lo strudel caldo cosparso con prezzemolo tritato.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale Colli Orientali del Friuli Pinot grigio, Frascati Superiore, Santa Margherita di Belice Grecanico

Image