STUFATO DI BRANZINO ALLO CHAMPAGNE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un branzino kg 2 - misto di verdure mondate (carote, rape, zucchine, sedano rapa, champignon), in tutto g 900 - burro g 80 - scalogni - cerfoglio - un vasetto di caviale - mezza bottiglia di Champagne - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Togliete dal misto le cappelle di funghi e tenetele da parte.
riducete invece tutte le altre verdure a pezzi regolari, volendo tornitele, quindi fatele lessare a metà cottura in abbondante acqua bollente, salata.
Intanto squamate il branzino, evisceratelo aprendolo con un taglio dalla cavità anale alle branchie, lavatelo, asciugatelo tamponandolo con un doppio foglio di carta assorbente da cucina, salatelo e pepatelo all'interno ed esternamente.
Pelate 3 scalogni, tagliateli a spicchi, fateli rosolare a fuoco vivo nel burro, in una pescera che possa contenere il branzino intero, insieme con le cappelle di funghi e le verdure lesse.
quando il tutto avrà preso colore, mettete nel tegame il branzino, bagnate con lo Champagne, salate, pepate, incoperchiate e lasciate stufare, a fuoco moderato, per 30' circa.
A cottura ultimata, togliete il pesce dall'intingolo, e, se quest'ultimo risultasse troppo, fatelo restringere il sughetto, quindi servitelo con il pesce cosparso di caviale e un trito di cerfoglio.
VINO Oltrepo' Pavese spumante, Trentino Chardonnay spumante, Verdicchio dei Castelli di Jesi

Image