TAGLIATA DI SALMONE CON VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un trancio di filetto di salmone con la pelle g 700 - misto di verdure già pulite (carote, champignon, zucchine, cipolla), in tutto g 600 - zucchero - burro - aceto - olio d'oliva - sale grosso e fino - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete le verdure miste a bastoncini.
mettetele in padella con una noce di burro, un dito d'acqua, fatele stufare coperte per 10' circa, quindi conditele con sale fino, pepe macinato, spolverizzatele con una cucchiaiata di zucchero, bagnatele con un dito di aceto e fatele glassare, cioè tenetele sul fuoco finché il fondo di cottura diventerà leggermente sciropposo.
Intanto cuocete a fuoco vivo il filetto di salmone, con un filo d'olio caldo, mettendolo in padella dal lato della polpa che prima avrete insaporito con granelli di sale grosso e pepe macinato fresco.
Voltate il filetto una volta sola durante la cottura che dovrà durare circa 10' in tutto, perché la polpa alla fine dovrà restare rosata internamente.
Appena cotto, tagliate il pesce a fettine e disponetele nei piatti da porzione, accompagnandole con le verdure glassate equamente divise.
completate con una macinata di pepe su pesce e verdure, quindi servite.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è un piatto gustoso, di facile preparazione e di sicuro effetto.
Naturalmente il pezzo di salmone dovrà essere preso dalla parte centrale del filetto, la migliore, e... attenzione alla cottura:
tenuto troppo a lungo sul fuoco il pesce diventa stopposo.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Malvasia Istriana secca Cilento bianco Melissa bianco

Image