TAJINE DI PESCI VARI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 piccoli tranci di cernia, circa g 400 - 4 piccoli tranci di nasello, circa g 400 - 4 trancetti di dentice g 350 - 4 pomodori g 350 - 4 patate g 300 - cipolla g 50 - 4 gamberi - sedano - aglio - peperoncino piccante - paprica - cumino in polvere - limone - cuscus precotto - olio d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Sbucciate la cipolla e tritatela finemente insieme con 2 spicchi d'aglio, una costa di sedano e un peperoncino fresco piccante.
Mettete il trito in una tajine e fatelo appassire in 5 cucchiaiate d'olio.
unite i tranci di pesce ben puliti di pelli, scarti e lische, i gamberi interi, le patate sbucciate e tagliate a fettine, i pomodori passati al passaverdura con il disco medio (o svuotati dei semi e tritati grossolanamente), un pizzicone di cumino, uno di paprica e sale in giusta quantità.
Chiudete la tajine con il suo coperchio e lasciate cuocere il tutto per 10', a fuoco moderato, scuotendo di tanto in tanto la pentola, senza scoperchiarla, per evitare che le verdure attacchino.
Trascorso il tempo indicato, scoperchiate, quindi spruzzate la preparazione con 2 cucchiaiate di succo di limone e fate sobbollire ancora qualche minuto finché l'intingolo risulterà piuttosto asciutto.
Servitelo con il cuscus che avrete preparato a parte, seguendo le indicazioni sulla confezione.
VINO Capriano del Colle Trebbiano, Colli Maccratesi, Lamezia bianco

Image