TEGLIA DI SARDE CON FRISELLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pomodorini ciliegia g 300 - trito misto (olive nere e capperi) in tutto g 30 - 30 sarde - aglio - origano in polvere - 6 friselle - olio extravergine d’oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Sistemate le friselle (ciambelle di pane biscottato, tipiche del Meridione) in un largo piatto, disponendole con la crosta verso l’alto.
Irroratele con un’emulsione preparata con g 300 d’acqua fredda, circa g 100 d’olio, un pizzico di sale.
Dopo una decina di minuti voltatele per farle ammorbidire anche dall’altro lato e, intanto, squamate le sarde, evisceratele, apritele a libro e spinatele.
Schiacciate i pomodorini con le mani, raccogliendoli in un tegame insieme con il loro sugo e fateli stufare per 15 minuti con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio a fettine, un pizzicone di origano e una presina di sale, ottenendo una salsa rustica.
Sistemate le friselle ammorbidite in una teglia unta d’olio, che possa passare dal forno alla tavola, cospargetele con metà salsa di pomodoro, sopra sistematevi le sarde,in un solo strato, ma piegate a metà (cioè a lingua), irroratele con la salsa rimasta, condite il tutto con sale, pepe macinato, il battuto di olive e capperi, un filo d’olio, quindi passate in forno a 250° per 15 minuti circa.
Servite subito, appena sfornato, perché le friselle devono restare morbide senza spappolarsi.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Colli Berici Riesling Renano, Salice Salentino Pinot bianco, Torbato

Image