TIMBALLINI DI BACCALÀ AI PEPERONI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

baccalà già ammollato g 600 - patate g 500 - una falda di peperone rosso e una gialla, arrostite - sedano - carota - cipolla - alloro - trito aromatico (prezzemolo, erba cipollina, maggiorana) - aglio - limone - olio d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate il baccalà ponendolo in abbondante acqua bollente aromatizzata da una costa di sedano, alcuni gambi di prezzemolo, una carotina, una piccola cipolla, 2 foglie d'alloro e alcuni grani di pepe.
Appena cotto, scolatelo, spinatelo accuratamente privandolo anche di eventuali pelli e scarti, quindi raccoglietelo in una ciotola e frantumatelo schiacciandolo con una forchetta.
Intanto, separatamente, avrete fatto lessare anche le patate.
Sbucciatele, mettetele in una seconda ciotola e schiacciate anche queste con la forchetta.
Preparate un terzo recipiente con le falde di peperone tagliate a striscioline sottili.
Tritate finemente 3 spicchi d'aglio e mescolateli con il trito aromatico.
Condite il contenuto di ciascuna ciotola con una generosa macinata di pepe, abbondante trito aromatico all'aglio e un pizzico di sale (facendo attenzione che il baccalà è già sufficientemente saporito).
Lasciate insaporire gli ingredienti preparati per circa 30', poi divideteli in 4 parti uguali e preparate i timballini:
per farlo più facilmente, mettete al centro di un piatto da porzione un tagliapasta rotondo (cioè un cerchio di metallo) di cm 8 di diametro.
Riempitelo con una porzione di ciascuno dei tre ingredienti (patate, baccalà e peperoni) mettendoli a strati all'interno del cerchio, quindi sfilatelo ed otterrete un timballino perfetto.
ripetete l'operazione altre tre volte per esaurire gli ingredienti.
Condite i timballini con pochissima citronette preparata emulsionando g 50 d 'olio d'oliva con il succo di mezzo limone, sale e pepe, quindi serviteli.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Colli Euganei bianco superiore, Est!
Est!
!
Est!
!
!
di Montefiascone, Vesuvio bianco

Image