TRANCI DI BRANZINO FARCITI AL SALMONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 tranci di branzino da g 200 cad. - polpa di salmone fresco, pulita di pelle e lische, g 100 - burro g 100 - minuscola dadolata (brunoise) di porro e verde di zucchina, in tutto g 60 - panna liquida g 50 - un uovo - limone - cerfoglio - brodo di pesce (fumetto) - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per la farcia, frullate la polpa di salmone insieme con la panna, mezzo albume (conservate il tuorlo) e amalgamatevi la brunoise di verdure, sale e pepe.
Legate con un giro di spago i tranci di branzino per farli stare in forma e riempite di farcia,lo spazio al centro delle fette.
Accomodate i tranci farciti in una pirofila imburrata, irrorateli con tanto fumetto sufficiente appena a coprirli, chiudete la teglia con un foglio di alluminio e passatela in forno a 180° per 20' circa.
Sfornate, tenete i tranci in caldo, nel piatto da portata e, intanto, filtrate il fondo di cottura raccogliendolo in una padella.
unite il succo di mezzo limone, fate bollire il tutto a fuoco vivo finché si sarà ridotto di circa la metà, legate con il tuorlo, g 80 di burro fresco, insaporite la salsa con sale, pepe, cerfoglio tritato, versatela sui tranci di pesce e serviteli subito.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
il brodo di pesce (fumetto) richiesto per questa ricetta si può preparare facilmente con l'apposito dado in vendita nei principali super e ipermercati.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Friuli Latisana Pinot grigio, Bolgheri Sauvignon, Etna bianco

Image