TRANCI DI CERNIA AI FRUTTI DI MARE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 tranci di cernia, in tutto kg 1 - polpa di pomodoro fresco g 100 - 12 canestrelli - 12 vongole veraci - farina - maggiorana - cerfoglio - aceto - olio extravergine d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Spazzolate i canestrelli, lavate più volte le vongole, quindi fate aprire i frutti di mare, tutti insieme, in un filo d'olio caldo.
Appena aperti sgusciateli e teneteli da parte.
conservate anche il loro liquido di cottura, filtrato.
Insaporite i tranci di cernia con un pizzico di sale, una macinata di pepe, infarinateli leggermente quindi cuoceteli in padella, in un velo d'olio caldo, voltandoli per farli rosolare bene (saranno cotti in circa 10').
Togliete il pesce, versate nel grasso di cottura mezzo bicchiere di aceto, gettate via tutto e, nella padella sgrassata in tal modo, versate l'acqua dei frutti di mare.
Fatela bollire a fuoco vivo finché si sarà consumata di circa due terzi, spegnete, emulsionatevi circa g 60 d'olio, quindi aggiungete nella salsina i frutti di mare, la polpa di pomodoro tritata, una macinata di pepe, un cucchiaio di aceto e un trito di maggiorana e cerfoglio.
Sistemate i tranci di cernia nel piatto da portata, versatevi sopra la salsina ai frutti di mare e servite subito.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
condita con questa salsina a base di frutti di mare, erbe aromatiche e aceto, la cernia risulterà gradita anche a coloro che di solito non la prediligono, giudicandola un pesce dalla carne grassa.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Lugana, Donna Marzia bianco, Arborea bianco

Image