TROTA ARROSTO CON PORRO E FINOCCHIETTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

1 trota g 600 - porro g 125 - 2 fette di pancarré - 2 pomodori pelati - 1 ciuffo di finocchietto - grana grattugiato - burro - olive taggiasche - prezzemolo - timo - vino bianco - olio extravergine di oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate il porro a rondelle e il finocchietto a pezzetti e uniteli in una casseruola con 2 mestoli di acqua, una noce di burro, sale e un rametto di timo.
Portate sul fuoco e cuocete coperto per 10-12' finché il liquido sarà evaporato e il porro comincia a sfrigolare nel grasso rimasto, poi togliete il coperchio e fate asciugare per altri 2'.
Mescolate il porro con le fette di pancarré private della crosta e tritate e mezzo cucchiaio di grana, quindi lasciate raffreddare.
Eviscerate la trota e, con un coltello, incidetene il dorso e il ventre mettendo a nudo la lisca, che eliminerete.
Farcite la trota con il composto di porro e pane, poi mettetela in una pirofila, unite 3-4 cucchiai di olio, salatela in superficie e infornatela a 250 °C per circa 15', sfumando con un bicchiere di vino dopo 10'.
Sfornate e togliete la trota dalla pirofila, poi aggiungete al fondo di cottura i pelati a dadi, una cucchiaiata di olive snocciolate e tritate e una spolverata di prezzemolo tritato.
Bagnate con un mestolo di acqua e infornate ancora per 5'.
Sfornate e servite la trota con questo sughino.
VINO golfo del tigullio vermentino,esino bianco,alcamo catarratto

Image