TROTELLE FRITTE CON CHIFFONNADE DI CAPPUCCIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 trotelle da porzione, circa g 200 cad. - cavolo cappuccio g 300 - vino bianco secco g 250 - panna liquida g 100 - paprica - 2 uova - farina - aglio - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Eviscerate le trote, aprendole con un taglio dalle branchie alla cavità anale.
squamatele leggermente, lavatele, asciugatele tamponandole con un doppio foglio di carta assorbente da cucina, quindi salatele e pepatele.
Passatele nella farina, nelle uova sbattute e infine friggetele in abbondante olio caldo, tenuto alla temperatura costante di 145°:
saranno pronte in 10' circa.
Appena fritte, fate sgocciolare i pesci su carta assorbente e teneteli in caldo.
Riducete a listerelle (chiffonnade) il cavolo cappuccio e fatelo stufare, per 20' circa, con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale.
A parte, in una casseruolina, bollite il vino finché si sarà ridotto di circa due terzi, poi unitevi la panna, un cucchiaino di paprica e fate sobbollire finché il tutto sarà diventato una salsina sciropposa.
Distribuite il cavolo cappuccio nei piatti, sopra accomodatevi le trote fritte e completate con la salsina alla paprica.
Servite subito.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
per questo piatto è importante utilizzare la friggitrice (oppure un termometro per cotture) per mantenere costante la temperatura dell'olio, nei 10' di frittura, onde evitare che si scaldi eccessivamente e i pesci risultino bruciati all'esterno e crudi all'interno.
Nella presentazione del piatto, oltre che con cavolo cappuccio, abbiamo accompagnato la trota con gambi di prezzemolo fritti.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Alto Adige Chardonnay Trebbiano di Romagna Taburno bianco

Image