TROTELLE IN PADELLA AL VINO ROSSO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 trotelle da g 250 cad - 8 scalogni - farina - bacche di ginepro - salvia - vino rosso - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Fate bollire mezzo litro di vino rosso con 2 scalogni a rondelle, 4 bacche di ginepro schiacciate, sale e pepe, finché il vino si sarà ridotto a un terzo.
Intanto, incidete le trotelle dalle branchie alla cavità anale, evisceratele, lavatele e asciugatele strofinandole con un tampone di carta assorbente da cucina per raschiare via il "limo" della pelle.
salatele, pepatele e infarinatele.
Riducete a spicchi gli scalogni rimasti e soffriggeteli in padella, a fuoco basso, con un filo d'olio e un ciuffetto di salvia.
Mettete quindi nel soffritto le rotelle infarinate e fatele cuocere lentamente da un lato finché inizieranno a crogiolare, allora giratele e bagnatele con la riduzione di vino, filtrandola.
Portate a cottura i pesci in pochi minuti controllandone l'occhio che dovrà uscire dall'orbita come una piccola perla, quindi serviteli nella stessa padella.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
il controllo della giusta cottura del pesce tramite l'occhio ridotto a una perla, è un metodo empirico ma efficace che funziona sia con i pesci cotti in padella sia con quelli lessati oppure arrostiti in forno.
media difficoltà VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Alto Adige Pinot nero, Colli di Luni rosso, Sciacca Merlot

Image