UMIDO DI BACCALÀ ALLE CIPOLLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

baccalà a tranci, già ammollato, dissalato, pulito di pelle e lische, kg 1 - cipolle gialle g 800 - sedano - carota - farina - una bottiglietta di birra affumicata - brodo vegetale - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate, affettate le cipolle, poi stufatele in un velo d'olio con un pizzico di sale e una dadolatina di sedano e carota (circa g 50 in tutto).
Pennellate i tranci di baccalà con una pastella di olio e farina, poi arrostiteli a fuoco vivo in una padella antiaderente calda, circa 3' per parte.
accomodateli quindi in una casseruola da forno insieme con le cipolle stufate.
Nella padella usata per le cipolle tostate, in un velo d'olio caldo, 2 cucchiaiate di farina, quindi stemperatela con un bicchiere di brodo e uno di birra affumicata.
Fate bollire questa salsina per 5', poi correggetela di sale, pepe e versatela nella casseruola del baccalà Copritela con un foglio di alluminio e infornatela a 160°C per 30', poi togliete l'alluminio e proseguite in forno alla stessa temperatura, ancora per 30'.
Servite il baccalà con il suo saporitissimo intingolo, accompagnandolo, a piacere, con purè di patate oppure con una fumante polenta bianca.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Montello Chardonnay, Pomino bianco, Ischia Biancolella

Image