UMIDO MISTO DI PESCE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 piccoli tranci di nasello g 400 - patatine novelle g 350 - 4 calamari puliti g 300 - cipollotti g 250 - una seppia pulita g 200 - piselli sgranati g 100 - 8 canocchie - 8 gamberi - 8 scampi - prezzemolo - timo - limone - brodo vegetale - olio d’oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Spuntate i cipollotti, lavateli, dividete ognuno in quattro tagliandoli per il lungo, quindi fateli rosolare molto bene in padella, con un filo d’olio caldo e un rametto di timo.
unite poi la seppia a listerelle, i calamari ad anelli, i tentacoli di tutti i molluschi, le canocchie incise sul dorso, le patatine e un mestolo di brodo vegetale.
Incoperchiate, lasciate stufare il tutto a fuoco moderato per 15', quindi aggiungete i piselli, gli scampi e i gamberi interi, i tranci di nasello.
insaporite con un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe, coprite di nuovo e lasciate stufare per altri 15' circa.
Alla fine, completate l’umido con un mazzetto di foglioline di prezzemolo, mondate, lavate sgocciolate, finemente tritate, e il succo filtrato di un limone.
spegnete e lasciate riposare il tutto per un paio di minuti prima di servire.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è un secondo importante per le molte qualità di crostacei e molluschi utilizzate.
È adatto, quindi, per una cena impegnativa o come piatto unico.
VINO Vino:
bianco, secco, dal profumo floreale:
Trentino Nosiola, Torgiano Pinot grigio, Melissa bianco

Image