ZUPPETTA CON VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

vongole g 400 - cozze g 250 - patatine novelle g 100 - carotine g 100 - dadolata mista di peperone rosso e cetriolo g 90 - un cipollotto - fagiolini g 50 - burro g 50 - farina g 30 - 12 canestrelli - 12 tartufi di mare - aglio - basilico - vino bianco secco - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete a stufare in pentola coperta, con pochissima acqua, sale e g 20 di burro, le patatine novelle con la buccia, le carotine con il ciuffo e un piccolo cipollotto.
Aprite a crudo 12 canestrelli, lasciandoli nella mezza valva.
lessate i fagiolini.
Fate aprire a caldo, con uno spicchio d’aglio e un bicchiere di acqua mescolata con vino bianco, le vongole, le cozze e i tartufi di mare, quindi sgusciateli.
Con g 400 del loro liquido di cottura e il burro,(g 30) impastato con la farina, preparate una vellutata (come si fa la besciamella).
Quando bollirà, unitevi i canestrelli nella valva e, dopo 30 secondi, gli altri molluschi, la dadolata di cetriolo e peperone, i fagiolini spezzettati, un trito di basilico e una macinata di pepe.
Servite la zuppetta di molluschi insieme con le verdure stufate, già tagliate a spicchi o a rondelle e con triangoli di pancarré tostati.
VINO Colline di Levanto bianco, Bianchelllo del Metauro, Gravina

Image