ZUPPETTA DI FRUTTI DI MARE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

cozze g 800 - calamari puliti g 600 - 8 gamberi - 3 acciughe salate - aglio fresco - origano in polvere - un peperone giallo - prezzemolo - aceto - olio extravergine díoliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Spinate le acciughe, risciacquatele dal sale poi fatele sciogliere in un tegame, in un velo d'olio caldo aromatizzato con alcuni spicchi d'aglio interi e un pizzicone di origano.
quando l'olio sarà ben caldo, soffriggetevi il peperone a tocchetti, salatelo, lasciatelo stufare per qualche minuto poi sfumate il soffritto con un dito di aceto e aggiungetevi le cozze fresche ancora nel guscio.
incoperchiate, lasciatele aprire, quindi toglietele dal fondo di cottura e, in quest'ultimo, accomodate i gamberi interi incisi sul dorso e i calamari.
salate con moderazione, pepate con una generosa macinata, incoperchiate e lasciate stufare il tutto per 10' poi unite di nuovo le cozze conservate in metà guscio e, dopo un paio di minuti, insaporite l'umido con un abbondante trito di prezzemolo.
servitelo subito, ben caldo.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo umido, dal sapore deciso e 'intrigante', si può servire come zuppa per iniziare un pranzo.
in tal caso sarà perfetto accompagnato con fettine di pane toscano senza sale, strofinate d'aglio e successivamente tostate in forno.
VINO bianco giovane, secco, profumo fragrante Carso Malvasia Bosco Eliceo Sauvignon secco Sambuca di Sicilia Chardonnay

Image