ZUPPETTA DI PESCATRICE, SCAMPI E TRIGLIE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 scampi g 700 - finocchi g 500 - polpa di rana pescatrice g 400 - panna fresca g 200 - 8 filetti di triglia - 2 scalogni - una bustina di zafferano - vino bianco secco - farina - sedano - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Tritate gli scalogni e soffriggeteli con un velo di olio in una capiente casseruola, unitevi i finocchi, mondati e finemente affettati, salate e sfumate con mezzo bicchiere di vino.
Aggiungete quindi lo zafferano, la panna, la rana pescatrice divisa in 8 bocconcini e gli scampi interi lavati, cercando di sistemarli in modo composto.
Bagnate con tanta acqua quanta ne serve per coprire parzialmente gli scampi, coprite e lasciate cuocere la zuppa per 15-20' circa, a fiamma medio-bassa.
Trascorso questo tempo, scolate il pesce tenendolo in caldo e continuate a cuocere la zuppa finché non si sarà ridotta della metà.
Infarinate i filetti di triglia e dorateli su entrambi i lati, passandoli velocemente in padella in un filo di olio a fiamma vivace.
Suddividete il pesce e i crostacei in quattro piatti fondi, bagnateli con la zuppa ristretta e guarnite con sottili rondelle di sedano.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Riviera Ligure di Ponente Pigato, Colli del Trasimeno bianco scelto, Contea di Sclafani Grecanico

Image