AGNOLOTTI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Farina bianca g 400 - polpa di manzo brasato al vino rosso g 250 - arrosto di maiale g 200 - burro g 140 - salsiccia a metro g 100 - un cuore di lattuga da g 100 - 10 cucchiaiate di parmigiano grattugiato - 5 uova freschissime - 6 foglie di salvia - poca farina bianca per la spianatoia - sale - pepe - noce moscata.

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate e lavate con cura la lattuga, poi lessatela in acqua a bollore, salata.
Una volta tenera, scolatela e strizzatela bene, quindi insaporitela in g 20 di burro sciolto in padella, insieme alla salsiccia sbriciolata.
Tritate finemente la carne brasata e l'arrosto di maiale, uniteli al composto di salsiccia e lattuga, indi mettete il ricavato in una ciotola.
"Legate" con 3 uova intere e 6 cucchiaiate colme di parmigiano, poi aggiustate di sale, pepate e aromatizzate con poca noce moscata.
Con le restanti due uova la farina bianca e poco più di mezzo bicchiere d'acqua tiepida, preparate una pasta, liscia ed omogenea che avvolgerete in un tovagliolo e lascerete riposare per mezz'ora.
Stendete poi, molto sottilmente, la metà sulla spianatoia leggermente infarinata e deponetevi sopra il ripieno a mucchietti regolarmente distanziati.
coprite il tutto con la restante pasta, stesa altrettanto sottilmente, premete la pasta attorno al ripieno, poi ritagliate gli agnolotti con la rotellina dentata, ottenendo dei quadrati regolari del lato di circa quattro centimetri.
Una volta pronti, lessateli in abbondante acqua salata in bollore, poi sollevateli delicatamente con un mestolo forato e deponeteli nella zuppiera.
conditeli con il rimanente burro leggermente soffritto con le foglie di salvia ed il restante parmigiano grattugiato.

Image