CAPPELLACCI RUSTICI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina bianca g 100 - farina integrale g 100 - 2 uova - olio - sale - Per il ripieno e il condimento: Montasio g 250 - patate g 200 - fave secche g 150 - aglio - sedano - scalogno - parmigiano grattugiato - olio d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete a bagno le fave in acqua fredda per una notte, quindi scolatele, trasferitele in una casseruola insieme con uno spicchio d'aglio, una costa di sedano, copritele appena d'acqua, incoperchiate e fatele cuocere a fuoco moderato finché, avendo assorbito quasi tutto il liquido, si saranno spappolate trasformandosi in un liquido purè.
Intanto preparate la pasta:
impastate la farina bianca, quella integrale, un pizzico di sale, le uova e una cucchiaiata d'olio, lavorando energicamente fino ad ottenere una pasta soda ma elastica.
lasciatela riposare per 30' e, nel frattempo, preparate il ripieno:
lessate le patate con la buccia, poi pelatele, schiacciatele con la forchetta e amalgamatele con il formaggio Montasio tritato non troppo fine.
insaporite il composto con un pizzico di sale.
Con l'apposita macchinetta tirate la pasta in sfoglie sottili, ritagliatele in quadrati di cm 5 di lato.
mettete al centro di ogni quadrato un mucchietto di ripieno, poi piegatelo a triangolo e, girando quest'ultimo attorno all'indice, chiudetelo ad anello, ottenendo così un cappellaccio.
Ripetete l'operazione, rimpastando anche i ritagli, fino ad esaurimento di pasta e ripieno.
Lessate i cappellacci in abbondante acqua salata e, intanto, fate rosolare uno scalogno tritato in un filo d'olio, unite il purè di fave, i cappellacci lessati.
rigirateli velocemente per farli insaporire, cospargeteli con abbondante parmigiano quindi serviteli.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Terlaner Weissburgunder Parrina bianco Nuraghe Majore

Image