CRESPELLE DI VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Crespelle: latte g 250 - farina bianca g 150 - farina di ceci g 100 - 4 uova - olio extravergine - sale. - Ripieno: verdure miste a dadini (sedano rapa, carota, cipolla, zucca, zucchina), in tutto g 400 - 2 carciofi - panna g 150 - fontina g 120 - burro - brodo vegetale - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Crespelle:
amalgamate in una ciotola le due farine con le uova, un pizzico di sale, 3 cucchiaiate d'olio, stemperando l'impasto con il latte allungato con g 250 di acqua:
dovrete ottenere una pastella cremosa.
Ungete d'olio e scaldate una padella antiaderente di cm 26 di diametro e cuocetevi le crespelle, un mestolino di pastella alla volta, per almeno 12 crespelle.
Ripieno:
soffriggete in una casseruola, in un filo d'olio caldo, per prima la dadolata di sedano, carota, cipolla, poi unite le restanti verdure e i carciofi, mondati e ridotti a lamelle sottili.
salate, bagnate con la panna, g 200 di acqua e lasciate stufare a fuoco medio, finché le verdure risulteranno asciutte.
Lasciatele raffreddare poi distribuitele sulle crespelle che piegherete a triangolo.
Accomodatele infine in una pirofila imburrata, bagnatele con un mestolino di brodo, cospargetele con la fontina e fiocchetti di burro, coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornatela a 200° per 20' circa.
Servite subito, ben caldo.
VINO bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Valcalepio bianco, Bianco Pisano di San Torpè, Capri bianco

Image