CRESPELLE GRATINATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le crespelle: latte g 250 - farina bianca g 125 - spinaci lessati e strizzati g 40 - burro fuso g 30 - 2 uova - sale - Per il ripieno: zucchine g 250 - ricotta g 180 - fontina g 80 - prosciutto cotto g 70 - aglio - olio d'oliva - sale - pepe - Per la besciamella e per gratinare: latte g 300 - burro g 40 - parmigiano grattugiato g 35 - farina g 15 - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate le crespelle (anche il giorno prima):
sciogliete il burro nella padellina che userete per cuocerle, quindi unitelo freddo all'impasto preparato con la farina, le uova, il latte e un pizzico di sale.
Dividete l'impasto in due parti uguali e ad una aggiungete gli spinaci, finissimamente tritati.
Riscaldate bene la padellina giĆ  unta e preparate le crespelle.
in tutto dovrete ottenerne 12 (6 verdi e 6 gialle).
Per il ripieno, invece, riducete le zucchine in dadolata fine e saltatele in padella con 2 cucchiaiate d'olio caldo e uno spicchio d'aglio.
Passate la ricotta al setaccio raccogliendola in una ciotola.
Amalgamatela con il prosciutto e la fontina, ridotti a dadini, le zucchine sale e pepe.
Farcite le crespelle, piegandole poi a triangolo.
Preparate la besciamella impastando la farina con g 15 di burro stemperate questo roux con il latte caldo, poi cuocete a fuoco moderato per 5-6'.
Versate qualche cucchiaiata di besciamella in una pirofila imburrata, disponete quindi le crespelle ricoprendole con la restante besciamella.
cospargetele con il parmigiano grattugiato e con fiocchetti di burro poi passatele in forno alla massima temperatura, o al grill per farle gratinare.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Latisana Verduzzo, Ostuni bianco, Melissa bianco

Image