GNOCCHETTI DI ERBETTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per gli gnocchetti: erbette g 800 - ricotta romana g 500 - farina g 100 piĆ¹ un poco per la spianatoia - parmigiano grattugiato g 60 - un uovo - noce moscata - sale - pepe. - Per la salsa: polpa di pomodoro a pezzi g 800 - cipolla g 60 - peperoncino piccante - alloro - brodo vegetale - olio d'oliva - sale. - Per completare: calamaretti kg 1 - prezzemolo - origano - aglio - pimento - burro - olio d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Per la salsa, soffriggete la cipolla tritata in un filo d'olio, unite quindi la polpa di pomodoro, una foglia di alloro, un mestolo di brodo vegetale, un pezzetto di peperoncino e un pizzico di sale.
incoperchiate e fate cuocere, a fuoco moderato, per circa 60':
dovrete ottenere una salsa densa.
2 - Per gli gnocchetti, mondate le erbette, lessatele, strizzatele bene poi tritatele con il coltello.
3 - Passate la ricotta al setaccio, raccoglietela in una ciotola, lavoratela con le erbette, l'uovo, il sale, una macinata di pepe, il parmigiano, una grattatina di noce moscata e g 100 di farina, ottenendo un impasto omogeneo.
Trasferitelo sulla spianatoia infarinata, fatene un cilindretto quindi tagliatelo a tocchetti che rotolerete tra le mani per ottenere palline grosse come noci (gnocchetti).
4 - Lessate gli gnocchetti in abbondante acqua bollente salata, togliendoli con il mestolo forato, non appena verranno a galla.
allargateli su un vassoio per farli raffreddare.
5 - Pulite i calamaretti, riduceteli ad anelli, metteteli in un tegame insieme con 2 spicchi d'aglio in camicia, prezzemolo, origano, pimento macinato, un filo d'olio.
incoperchiate quindi fateli stufare, a fuoco medio, per 3', infine salateli un poco.
6 - Fate rosolare gli gnocchetti in una noce di burro spumeggiante, quindi distribuiteli nei piatti da porzione, accomodandoli su un velo di salsa di pomodoro, completate con i calamaretti stufati e servite subito.
VINO Colli Berici Chardonnay, Bianco di Pitigliano, Contessa Entellina Ansonica

Image