GNOCCHETTI DI PANE E RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

mollica di pane casereccio g 300, da ammollare nel latte - ricotta g 200 - farina g 100, più un poco per la spianatoia - emmental grattugiato g 80 - parmigiano grattugiato - 2 carciofi - un porro - prezzemolo - scalogno - burro - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate i carciofi:
spuntateli abbondantemente, liberateli dalle foglie esterne più fibrose, dal gambo, dall'eventuale fieno interno poi riduceteli a fettine e stufateli in padella con un porro tritato, un filo d'olio, un dito di acqua, un pizzico di sale, finché saranno asciutti.
lasciateli intiepidire poi tritateli.
Strizzate leggermente la mollica ammollata, raccoglietela in una ciotola e amalgamatela con la ricotta, i carciofi preparati, 2 cucchiaiate di parmigiano, l'emmental grattugiato, g 100 di farina, sale e pepe, ottenendo un impasto omogeneo.
Trasferitelo sulla spianatoia infarinata e formate un cilindretto grosso come un dito, da tagliare a tocchetti per formare gli gnocchetti rotondi.
Lessateli in abbondante acqua bollente salata, scolateli e fateli insaporire in una larga padella in abbondante burro spumeggiante aromatizzato con uno scalogno a rondelle.
Serviteli con il condimento, cosparsi di parmigiano e prezzemolo tritato.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Alto Adige Pinot grigio, Bolgheri Fermentino, Alghero Chardonnay

Image