GNOCCHETTI DI RICOTTA ALL' ARANCIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per gli gnocchetti: ricotta g 500 - farina g 100 più un poco per la spianatoia - grana padano grattugiato - 2 uova - un'arancia - sale - pepe. - Per il condimento: vino bianco secco g 300 - panna liquida g 150 - uno scalogno - burro - salvia - cerfoglio - sale - pepe.

PREPARAZIONE

Preparazione Per gli gnocchetti, raccogliete la ricotta in una ciotola e amalgamatela con g 100 di farina, le uova, sale, pepe, g 50 di grana padano e la buccia grattugiata di un'arancia.
Prendete l'impasto a piccole cucchiaiate, deponetelo sulla spianatoia abbondantemente infarinata e rotolatevi il composto formando delle polpettine rotonde (gnocchetti).
lessateli in abbondante acqua bollente salata, scolandoli con il mestolo forato circa 6' dopo che saranno venuti a galla.
Intanto, per il condimento, fate bollire il vino, aromatizzato con un ciuffetto di salvia e uno scalogno a spicchi, finché si sarà ridotto di circa la metà.
unite allora la panna, lasciate sobbollire finché il tutto si sarà ristretto in salsina sciropposa, quindi filtratela, portatela ancora a bollore e legatela con una grossa noce di burro fresco.
insaporite la salsina con sale, pepe, cerfoglio.
subito dopo, versatela sugli gnocchetti già in attesa nel piatto da portata.
Serviteli subito abbondantemente cosparsi di formaggio grattugiato.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Valle Isarco Sylvaner, Colli Piacentini Sauvignon, Etna bianco Superiore

Image