GNOCCHETTI VERDI DI FARINA E SPINACI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per gli gnocchetti: farina bianca g 500 - spinaci lessati e strizzati g 150 - latte g 120 - 5 uova - sale - Per il condimento: latte g 350 - prosciutto cotto g 150 - fontina della Val d'Aosta g 150 - farina bianca g 25 - burro g 25 più una noce per la teglia e per gratinare - parmigiano grattugiato - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate gli gnocchetti:
in una ciotola mescolate la farina con le uova e stemperate l'impasto con il latte.
Aggiungete poi gli spinaci, passati al tritatutto elettrico e un pizzico di sale.
Amalgamate bene il composto che avrà la consistenza di una densa crema e fatelo scendere poco per volta da un setaccio a maglie molto larghe in una pentola colma d'acqua in ebollizione e già salata.
L'impasto, cadendo nell'acqua, si rapprenderà in piccoli cilindretti simili a gnocchetti.
Toglieteli con il mestolo forato, non appena affioreranno alla superficie, e passateli a rinfrescare in una ciotola colma d'acqua.
Scolateli e teneteli da parte, mentre preparate il condimento.
Impastate g 25 di burro con la farina e stemperate il roux con il latte.
freddo.
Portate il composto sul fuoco moderato, insaporitelo con un pizzico di sale e fatelo sobbollire per circa 15', mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo della casseruola.
Condite gli gnocchetti con la besciamella, poi versateli in una pirofila abbondantemente imburrata.
Cospargete la preparazione con la fontina e il prosciutto, tagliati in piccola dadolata, e con una cucchiaiata di parmigiano.
Infiocchettate con un poco di burro quindi passate la pirofila nel forno già a 250 gradi solo il tempo necessario per far gratinare gli gnocchetti.
Sfornateli non appena si sarà formata una crosticina dorata e lasciateli intiepidire prima di servirli direttamente nella teglia di cottura.
CONSIGLI Il parere della Signora Olga:
questi gnocchetti sono una variante di quelli che nei paesi di lingua tedesca si chiamano "Spatzle" e vengono usati come accompagnamento a piatti di carne.
Si preparano passando l'impasto attraverso un apposito attrezzo.
VINO Lugana, Colli Piacentini Sauvignon, Montuni del Reno frizzante

Image