GNOCCHI CON RAGÙ DI CONIGLIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per gli gnocchi: patate kg 1 - farina bianca g 250 più un poco per la spianatoia - 2 tuorli - sale - Per il condimento: mezzo coniglio con le frattaglie - concentrato di pomodoro g 80 - un grosso tartufo nero - 2 scalogni - cipolla - chiodi di garofano - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Con le patate lesse passate, impastate con g 250 di farina, i tuorli e un pizzico di sale, preparate gli gnocchi (cilindretti grossi un dito, di circa un centimetro di lunghezza).
Man mano che saranno pronti, allargateli sulla spianatoia infarina.
Per il condimento, spolpate il mezzo coniglio.
Fate appassire in 2 cucchiaiate d'olio gli scalogni tritati insieme con una piccola cipolla.
unite le ossa del coniglio spezzate, lasciatele rosolare, bagnatele con mezzo bicchiere di vino e, quando questo sarà evaporato, aggiungete il concentrato di pomodoro, alcuni chiodi di garofano e tanta acqua fino a coprirle.
Lasciate bollire finché il liquido si sarà ridotto di circa un terzo, poi filtrate, riportate il sugo ottenuto sul fuoco, unite la polpa e le frattaglie di coniglio, il tutto ridotto in piccola dadolata e lasciate cuocere a fuoco moderatissimo per circa 15'.
Insaporite il sugo con sale, pepe e con il tartufo tritato finemente, quindi condite gli gnocchi che nel frattempo avrete lessati e perfettamente scolati.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Grignolino del Monferrato, San Colombano, Sangiovese di Sardegna

Image