GNOCCHI DI MELANZANE ALLE VONGOLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Gnocchi: melanzane g 800 - farina g 250 più un poco per la spianatoia - patate g 250 (da lessare) - basilico - un uovo - sale - pepe - Condimento e guarnizione: vongole kg 1 - pomodori g 500 più un paio per guarnire - cipolla - aglio - farina - timo - origano - vino bianco - olio extravergine e per friggere - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate le melanzane ottenendo delle bucce di circa mm 2 di spessore che farete spurgare in acqua fredda.
Tagliate quindi le melanzane a metà per il lungo, incidetele con taglietti incrociati, conditele con pepe macinato, sale, origano, un filo d'olio e cuocetele in forno a 250° per 30'.
Intanto lessate le patate, poi pelatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendole sulla spianatoia, su g 250 di farina.
Aggiungetevi le melanzane cotte passate al mixer, un uovo, basilico tritato, sale, pepe e impastate il tutto.
Preparate con l'impasto dei bastoncini grossi un dito, lavorandoli e rotolandoli sulla spianatoia,ben infarinata, poi tagliateli a tocchettini (gnocchi).
Lavate più volte le vongole, fatele aprire in padella, a fuoco vivo con poco vino e un rametto di timo, quindi sgusciatene circa metà.
filtrate il liquido di cottura e fatelo bollire e ridurre di un terzo.
Soffriggete g 500 di pomodori ridotti a dadini, in un fondo di aglio e cipolla tritati.
bagnateli con il liquido ridotto e cuoceteli per 10'.
infine unite le vongole,sgusciate, sale, pepe e spegnete:
il sugo non dovrà risultare troppo ristretto.
Riducete a julienne le bucce delle melanzane, asciugatele, infarinatele e friggetele nell'olio bollente.
Lessate gli gnocchi scolandoli appena verranno a galla, passateli nel sugo di pomodoro, saltateli per farli insaporire e serviteli guarniti con le bucce fritte, le vongole,ancora nel guscio e altre fettine di pomodoro,fresco.

Image