GNOCCHI DI MELANZANE E PATATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Gnocchi: patate, da lessare con la buccia, g 700 - farina g 250 più un poco per la spianatoia - 2 grosse melanzane - basilico - olio extravergine d'oliva - sale - Condimento: polpa di pesce spada g 200 - falde di peperoni colorati g 200 - aglio - peperoncino fresco, piccante - basilico - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Gnocchi:
tagliate le melanzane a metà, incidetene la polpa con taglietti incrociati, salatele, ungetele d'olio e passatele in forno a 200° per 40' circa, poi sfornatele, raschiate la polpa dalla buccia e passatela allo schiacciapatate insieme con le patate lesse, pelate, facendo cadere il tutto sulla spianatoia, su g 250 di farina.
Aggiungete sale, abbondante basilico tritato e impastate il tutto.
Dividete l'impasto in più pezzi che rotolerete sulla spianatoia,infarinata per ottenere dei filoncini grossi un dito, poi tagliateli a tocchetti (gnocchi).
Condimento:
riducete la polpa di pesce a dadini e saltateli in padella, in un filo d'olio caldo aromatizzato con aglio, peperoncino piccante e i peperoni colorati ridotti a dadini.
salate, pepate il condimento e, subito dopo, trasferitevi gli gnocchi appena lessati, bagnandoli con un mestolino dell'acqua di cottura.
Saltateli velocemente per farli insaporire, completateli con abbondante basilico tritato e serviteli.
VINO Colli Berici Garganega, Colli dell'Etruria Centrale bianco, Contessa Entellina Ansonica

Image