GNOCCHI DI PATATE CON RAGÙ DI CINGHIALE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Gnocchi: patate kg 1,200 - farina g 300 più un poco per la spianatoia - noce moscata - sale - Ragù: polpa di cinghiale g 450 - carota g 100 - cipolla g 100 - sedano g 70 - concentrato di pomodoro g 70 - aglio - alloro - vino bianco secco - brodo di carne - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Ragù:
fate marinare la carne per una notte con vino bianco, aglio e grani di pepe, poi scolatela, macinatela grossa e rosolatela con un trito di sedano, carota, cipolla, soffritto in un filo d'olio.
appena sarà ben tostata, bagnate la carne con un bicchiere di vino bianco, lasciatelo evaporare poi unite g 800 di brodo, nel quale avrete sciolto il concentrato, 3 foglie di alloro, sale, coprite e fate stufare il ragù a fuoco basso per circa 2 ore.
Intanto preparate gli gnocchi:
lessate le patate con la buccia mettendole in acqua fredda salata, scolatele leggermente al dente, pelatele e passatele allo schiacciapatate, facendole cadere ancora calde sulla spianatoia, sopra g 300 di farina raccolta a fontana.
conditele con sale, noce moscata grattugiata e impastatele.
Lasciate intiepidire l'impasto poi dividetelo a tocchi che farete rotolare sulla spianatoia,infarinata formando dei salametti grossi quanto un dito, da tagliare a tocchetti.
successivamente passateli sull'apposita grattugia rigagnocchi (oppure sui rebbi di una forchetta).
Man mano che saranno pronti, trasferite gli gnocchi su un vassoio infarinato, quindi lessateli in abbondante acqua bollente salata, scolandoli con il mestolo forato appena verranno in superficie.
Conditeli con il ragù di cinghiale ormai pronto e portateli immediatamente in tavola accompagnati, se vi piace, con Grana Padano appena grattugiato.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Garda Colli Mantovani Merlot, Sant'Antimo Pinot nero, Galatina rosso

Image